La Posta di Super: "Aiuto ho gli esami!"

La Posta di Super: "Aiuto ho gli esami!"

È maggio e insieme alla sognata fine della scuola, per alcuni si avvicinano anche gli esami! ARG!!! 

Ciao super!

sono E., e ho un problema. Vado in quinta elementare e tra un po’ farò gli esami di italiano e di matematica, chiamati “INVALSI”. In preparazione alle invalsi mi esercito a casa e a scuola con simulazioni degli anni precedenti stampate da Internet. Il problema è che a casa faccio tutto quasi bene, mentre a scuola sbaglio tutto, e ho paura di fare così anche agli esami veri. Non so se il motivo sia il pensiero che a correggere la mia esercitazione ci sia mio padre e non la maestra, sul serio, NON LO SO. Come faccio ad eliminare la preoccupazione che mi sento addosso in queste situazioni? Aiutami, Super!

 

Ciao E. 

non sei l'unica ad avere questo tipo di problema! L'ansia per i temutissimi esami è comune alla maggior parte degli studenti di ogni età! E tu stai facendo davvero tantissimo per prepararti, quindi non temere!

E' normalissimo avere un po' di ansia e agitazione in un'accasione come questa, perché sai che ci sarà qualcuno di esterno che ti valuterà e valuterà i tuoi compiti. Ma se ci pensi è quello che succede sempre da quando sei a scuola! Ogni volta che fai un compito per casa o una verifica a scuola, una delle tue maestre le corregge!

E per gli esami è esattamente la stessa cosa! Tu farai delle verifiche e una maestra le correggerà! E se tu continui a studiare bene come stai facendo di sicuro saprai tutto e non avrai nessun problema!

Ma se proprio non riesci a sconfiggere la paura, fai così: chiudi gli occhi e immagina che di fronte a te ci sia tuo padre o la tua migliore amica a correggere le tue prove! Vedrai che ti sarai più tranuilla!

E inoltre, ci hai scritto una bellissima lettera, quindi di sicuro i tuoi esami di italiano andranno benissimo! ^.^

In bocca al lupo a tutti coloro che avranno gli esami quest'anno!!!