La Posta di Super: “Come evitare lo stress a scuola?”

La Posta di Super: “Come evitare lo stress a scuola?”

La scuola è una stress. Stiamo parlando di compiti in classe e interrogazioni, ovviamente. Ma può capitare di sentirsi stressati anche per altre ragioni: un litigio con un amico, una partita a calcio… Oppure quello che è successo a C.

Caro Super!,
Ho un piccolo problema: ieri c'è stata una giornata in cui le famiglie dei ragazzi dovevano riordinare le aule e solo un ragazzo, G., si è presentato alla nostra. Oggi, la prof. ci ha fatto scrivere un biglietto di ringraziamento a G. e io e alcune mie compagne, che non sappiamo neanche quand'è il suo compleanno, ci siamo imbambolate. Piano piano, loro hanno cominciato a scrivere, ma io sono rimasta una buona mezz'ora a scervellarmi, ma non esagero quando dico che non mi veniva in mente NIENTE!!!!! Mi è venuta una crisi e ho pure pianto.
Ora l'ho appena finito e ho compreso che probabilmente lo stress mi aveva catturata. Mi dai qualche consiglio così che posso almeno evitare di fare una figuraccia colossale (ero l'unica a non aver consegnato il foglio!)?
C. 

Cara C.,
ti ricordi di quella volta in cui Spongebob doveva scrivere un tema per scuola e ci ha messo ore per scrivere la prima lettera? Ecco, leggendo la tua storia abbiamo pensato a quello. A volte ci manca l’ispirazione, a volte non sappiamo cosa dire, a volte siamo bloccati perché vogliamo fare bella figura. Il risultato è sempre: STRESS. Bisogna imparare a conviverci, ma ci sono alcuni trucchetti per non farsi travolgere. Eccoli:
1. Fa regolarmente attività fisica: ti serve per scaricare la tensione
2. Se ti blocchi su qualcosa, prova a pensare a qualcos’altro per un minuto: ti aiuta a distrarti, ti dà idee e quando tornerai al problema avrai sicuramente un approccio diverso
3. Respira profondamente
4. Non vergognarti di chiedere aiuto: che male c’è? Credici: nessuno.
5. Scherzaci su: non prendere le cose troppo sul serio aiuta a evitare le paranoie. Metti tutto in prospettiva: se anche la prova che devi affrontare si rivelasse un epic fail può diventare un aneddoto divertente da raccontare agli amici.
E ovviamente il consiglio più importante: copia dal compagno di banco. No, stiamo scherzando: NON SI COPIA. Seriamente, non si copia. A meno che… no, non si copia mai. OK? 

A te capita mai di farti prendere dallo stress a scuola? Se hai altri problemi a scuola scrivi a partecipa@supertv.it.