Quando è ora di chiudere un'amicizia

Quando è ora di chiudere un'amicizia

Ci sono arrivate tantissime lettere per amicizie non corrisposte e dolorose. Quanto e giusto sopportare? Se è la fine di un'amicizia, meglio guardare il problema dritto in faccia e affrontarlo con decisione.

1. Non avete mai modo di parlare

Quando hai bisogno di parlare con lei per chiarire qualcosa, lei si nega. Se non scappa concretamente davanti a te, poco ci manca. 

La tua "amica" non ha intenzione di confrontarsi con te o di ascoltare ciò che hai da dire. E questo non è qualcosa che meriti. 

2. È sempre in competizione con te

Non importa se stiamo parlando di un voto a scuola o dell'ultima maglietta comprata. Lei è sempre in competizione: vuole vincere e per farlo a volte ferisce, senza neanche considerare quanto possa farti star male. E se di mezzo c'è un ragazzo che piace ad entrambe, lei tira fuori gli artigli.

Un'amica è tale per aiutarti e supportarti. Se il suo primo interesse è ridurti a zero, non starla ad ascoltare. Le vere amiche gioiscono dei nostri successi. 

3. Sei la sola che la chiama o le scrive per vedersi

Lo fai con abitudine: scrivi sempre prima tu. Proponi un gelato, di andare al cinema, di vedervi per fare un giro. Lei non ti scrive mai. Senti di doverla sempre inseguire, di non essere mai "invitata". 

Nel momento in cui realizzi che la vostra amicizia è a senso unico, lascia un po' di spazio. Se sarà lei a cercarti allora sarà stato un fraintendimento. Altrimenti, un'amica che gioca solo a farsi inseguire è uno spreco di tempo. 

4. Spiffera tutti i tuoi segreti

Ti confidi con lei perché senti che ti può capire. Ma poi i tuoi segreti fanno il giro della classe o peggio ancora della scuola prima che tu possa rendertene conto. Non devono essere segreti importanti, può essere anche la cotta per un ragazzo, ma se lei lo dice subito in giro, non dà peso alle tue confidenze.

Le migliori amiche sono persone di cui possiamo fidarci: chiunque tradisca questo principio, sottovaluta l'importanza della tua amicizia. 

5. Non si scusa mai

Ha rovesciato un frullato sulla nuova borsa di tela che hai comperato e di cui andavi tanto fiera. Per lei è una macchia che verrà via al primo lavaggio. 

Ha involontariamente dato la mano a quel ragazzo nuovo che ti piace, ma per lei non ha proprio voluto dire niente. 

Ha dimenticato di restituirti quel libro che le avevi prestato e a cui tenevi tanto. E continua a dimenticarsene. 

Se per nessuna di queste ragioni - o altre mille simili -, la tua "amica" accenna alla parola S C U S A, allora è tempo di girarti, voltare le spalle e non guardare indietro. Oltre ad essere un'amica molto poco attenta, è anche un po' maleducata. Lascia che ci sia qualcun'altro a starle accanto e tu cerca una Vera Amica. 

Pensaci bene

BFF-break-up_ariana

Hai un'amica che si comporta così? Prova a parlarle, è sempre la migliore soluzione. Ma se non riuscite a chiarirvi e anche dopo una seconda o una terza possibilità la vostra amicizia non cambia, allora perché continuare a perderci tempo? 

Tu meriti di meglio: un'amica che possa esserci per te sempre.